CIE - Carta Identità Elettronica



Da lunedì 12 febbraio 2018 anche a Rometta, la Carta d’Identità Elettronica - C.I.E. sostituisce obbligatoriamente la vecchia carta d'identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di urgenza.

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da un supporto in policarbonato personalizzato con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.) ed un microprocessore a radio frequenza.

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

Come si ottiene

La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata allo sportello ma viene stampata dal Poligrafico dello Stato e recapitata in Comune o al domicilio indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi.
Per richiedere la nuova carta d'identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo sportello dei servizi demografici della sede comunale in Piazza Margherita oppure della delegazione di Rometta Marea, in via Mezzasalma.
Per gli orari consultare apposita sezione del sito.

Cosa occorre

E' necessario presentare i seguenti documenti:
- tessera sanitaria;
- nr. 1 fototessera recente;
- vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana);
- eventuale denuncia di furto o di smarrimento. La denuncia va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale;
- per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori;
- per i minorenni per avere la validità per l'espatrio, occorre l'assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi, può inviare per PEC, Mail, Fax o consegnare all'altro genitore apposito modello sottoscritto con fotocopia del documento;
- per i cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo + fotocopia del permesso scaduto).

Il costo è di €. 22,21 per il primo rilascio/rinnovo e di €. 27,37 per il rilascio del duplicato.
E' possibile pagare mediante POS Bancomat oppure con Bollettino postale prepagato. Non è possibile il pagamento in contanti.

Visualizza avviso con modulo richiesta in deroga

Per approfondimenti