• 09Marzo2020

EMERGENZA "CORONA VIRUS" - APPLICAZIONE MISURE DI TUTELA

SI RENDONO NOTE LE PRINCIPALI NUOVE DISPOSIZIONI NAZIONALI DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL CORONA VIRUS (COVID-19)
    Evitare gli spostamenti: In generale si chiede di evitare gli spostamenti in entrata e in uscita dalla Regione Lombardia e dalle province di Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini; Pesaro e Urbino; ALessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Venezia, Padova, Treviso, salvo quelli per esigenze lavorative o motivi di salute.
    Ai soggetti con febbre superiore a 37,5 gradi è fortemente raccomandato di rimanere a casa e limitare al massimo i contatti sociali.
    Quarantena: vietato uscire di casa : Divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione per chi è sottoposto alla quarantena o è risultato positivo al virus.
    Stop a eventi e competizioni sportive : Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina svolti in ogni luogo, sia pubblico, sia privato. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni nonchè sedute di allenamento degli atleti agonisti all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse o all’aperto senza pubblico.
    Chiusi cinema, teatri, pub, discoteche, sale bingo : Sono sospese tutte le manifestazioni organizzate e gli eventi in luogo pubblico o privato, di qualsiasi tipo. Chiusi quindi anche cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e discoteche e locali assimilati, con sanzioni della sospensione dell'attività in caso di violazione.
    Chiuse scuole e università : Sono sospesi fino al 15 marzo i servizi educativi per l'infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Resta valida la possibilità di attivare la modalità didattica a distanza. Sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l'esercizio di professioni sanitarie (Art. 1 lettera d DPCM 8 marzo). Sono sospese anche le riunioni degli organi collegiali in presenza.
    Sospese cerimonie e funerali : Luoghi di culto aperti solo se fanno rispettare la distanza interpersonale di protezione di almeno un metro. Sono sospese le cerimonie civili e religiose, comprese i funerali.
    Musei chiusi : Sono chiusi i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura.
    Ristoranti e bar aperti dalle 6 alle 18 : Durante l’apertura dell’attività il gestore ha l’obbligo di garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. In caso di violazione, è prevista la sospensione dell’attività.
    Negozi aperti solo a un metro di distanza : Le altre attività commerciali sono consentite solo se il gestore garantisce accessi contingentati e tali da evitare assembramenti di persone e garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro .
    Riunioni da remoto: Laddove possibile viene adottata per lo svolgimento di riunioni la modalità di collegamento da remoto.
    Chiusi esercizi nei centri commerciali e mercati nelle giornate festive e prefestive : Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonchè gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati. Nei giorni feriali il gestore dell’esercizio deve garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Nell’impossibilità di garantirla o in caso di violazione, l’attività viene chiusa.
    Aperti alimentari, farmacie e parafarmacie : Anche in questo caso il gestore è chiamato a garantire il rispetto della distanza di un metro.
    Stop a palestre, piscine, centri benessere e impianti sciistici : S

Ordinanza presidente regione sicilia

DPCM 08 MARZO 2020