Avviso

  • 11Marzo2020

    Avviso per chi e' rientrato da zone rosse

    Tutti coloro che sono rientrati, anche dopo l'estenzione della c.d. zona rossa a tutto il territorio nazionale, nel comune di Rometta hanno l'obbligo di effettuare la prevista quarantena.

    La normativa vigente già prima dell'estensione della c.d. zona rossa a tutto il territorio nazionale, prevedeva che chiunque a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data del 9 marzo 2020 avesse fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o sia transitato e abbia sostato nei territori della Regione Lombardia e delle Provincie di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, doveva comunicare tale circostanza al comune, al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonche' al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta.

    Pertanto, chiunque, avendo transitato e/o sostato nelle aree, già allora, qualificate quali zone a rischio, è rientrato, anche dopo l'estensione della zona rossa a tutto il territorio nazionale, nel territorio del nostro comune, è tenuto ad ottemperare con assoluto rigore e serietà all’OBBLIGO di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con l'assoluto divieto di ogni tipo di contatto sociale e di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.

    Saranno effettuati i necessari controlli ed, accertata l'eventuale mancata osservanza a quanto sopra, si provvederà ad inoltrare con immediatezza la dovuta denuncia per le conseguenze sanzionatorie previste dall’art.650 del Codice penale, se il fatto non costituisce reato più grave.