• 17Gennaio2021

COMUNICATO DEL SINDACO

Rinvio della ripresa della scuola elementare e della prima media, per consentire l'esecuzione dei tamponi prima della disposta ripresa della stessa.
    Nel rispetto dei diritti e delle prerogative e di ognuno e nel rispetto delle competenze riservate ai Sindaci in tema di interventi contro il covid, in accordo con il Commissario all'epidemia e con la Dirigente dell'istituto comprensivo scolastico, i tamponi per tutti i nostri ragazzi che frequentano la scuola  elementare e la prima media, verranno eseguiti martedì alle ore 15,00, presso piazza padre Pio di Rometta Marea.
    Ciò, tenuto conto della circolare regionale a tal fine emanata, al fine di consentire una serena ripresa della scuola di presenza nella maggiore sicurezza possibile, disposta con dcpm del 14 gennaio 2021 e con ordinanza del presidente della regione siciliana n. 10 del 16 gennaio 2021.
    Stante quanto sopra, riservando ogni ulteriore provvedimento che le norme ed i provvedimenti governativi e regionali riservano ai sindaci, e quindi nel loro rispetto, sto predisponendo, per consentire la preventiva esecuzione dei tamponi, ordinanza di rinvio della ripresa della scuola (elementare e prima media) da lunedì 18 gennaio a giovedì 21 gennaio 2021.
    Rammento che l'apertura delle scuole materne presenti nel nostro comune è già stata, con provvedimento sindacale (che viene confermato), rinviata al 1 febbraio 2021, e che la esecuzione dei tamponi non è un obbligo giuridico ma, a mio sommesso parere, un obbligo sociale sicuramente.
    Rometta, 17 gennaio 2021

Avv. Nicola Merlino