• 01Settembre2023

INVITO

Sabato, 9 settembre, alle ore 11,30, nello slargo antistante gli Uffici comunali decentrati di Rometta Marea, intestati a Rita Atria, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose, sarà celebrata "la Giornata della memoria dei marinai morti o scomparsi in mare".

Con le leggi n. 186.2002  e n. 204.2012 è stata istituita  "a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili deceduti e sepolti in mare" per il 9 settembre  "la Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare".
            Come è noto, nello slargo antistante gli Uffici comunali decentrati di Rometta Marea, intestati a Rita Atria, abbiamo postato, prima, un'ancora di una nave affondata nello Stretto di Messina nel diciannovesimo secolo e donata al comune di Rometta dalla Sovraintendenza del Mare di Messina e, poi, la statua per ricordare e commemorare il Secondo Capo della Capitaneria del Porto di Milazzo Aurelio Visalli, figlio di Rometta, deceduto nel tentativo di salvare due ragazzi dal mare in tempesta.
    Nell'indicata area abbiamo altresì piantato tantissimi alberi e siepi di melograno non solo per la bellezza ma anche per il significato che hanno avuto per millenni nella storia degli uomini.

In tale significativo luogo, il prossimo 9 settembre, intendiamo realizzare "la Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare" con l'intento di fare divenire l'iniziativa una vera tradizione, che implichi, tenendo conto anche del contenuto di altra legge, il ricordo e la  commemorazione di tutti coloro che hanno perso la vita o sono scomparsi nel mare.

Nella qualità di Sindaco del comune di Rometta ho il piacere di invitare tutta la cittadinanza a tale significativa manifestazione.

Sindaco di Rometta